SALVA IL CIBO E LA BIODIVERSITA' DEL MONDO CON L'ARTE
Giovedì 3 novembre 2011 – Venerdì 4 novembre 2011
Centro Culturale Elsa Morante
Piazzale Elsa Morante, Roma
La manifestazione Salva il Cibo e la Biodiversità del Mondo con l’Arte, patrocinata dall’Istituto Archivi Legali Amedeo Modigliani, si articola in una serie di iniziative concepite come una azione collettiva di responsabilità sociale: mostre, laboratori, seminari, talk show, proiezioni e performances con l’intento di mettere in relazione arte, cultura, biodiversità e diete sostenibili, affinché convergano in un sentiero comune per nutrire il pianeta e combattere la fame nel mondo. L'arte e la biodiversità assumono un ruolo fondamentale per un cambio di rotta nell'utilizzo sostenibile e responsabile delle risorse del pianeta Terra, inteso come un unico organismo vivente.
L’iniziativa segue l'evento “Responsible Art for Food and Biodiversity”, che si è svolto alla FAO il 24 ottobre, a cura dell’Istituto Amedeo Modigliani e di Plexus International), per presentare una campagna triennale di raccolta fondi, rivolta a finanziare progetti di sicurezza alimentare e nutrizionale nell’ambito di Telefood “School Gardens”.
Nella giornata di giovedì 3, si svolgeranno due laboratori Nutrire la Mente-Combattere la Fame, un workshop di educazione e comunicazione alimentare, la presentazione del TEA Lab Project, Teatro Laboratorio sulle Culture Alimentari Mediterranee, ed infine una tavola Rotonda su La Sostenibilità della Dieta Mediterranea, in memoria di Carlo Cannella.
Per quanto riguarda le mostre si articoleranno nei Padiglioni Espositivi con “Erosione e Rinascita del Pianeta GAIA”, una retrospettiva di Plexus Atelier , e una nuova MOSTRA “Frutt’Art”- Salva il Cibo e la Biodiversitá del Mondo con l’Arte e per finire nella saletta video una rassegna di corti ecosostenibili e nella sala teatro un’anteprima di Città Slow, documentario di Piero Cannizzaro.
La giornata conclusiva di venerdì 4 novembre vedrà la tavola rotonda su Esperienze di rinascita delle periferie di Roma, un ricco concerto con gruppi folk, etnici e jazz e il gran finale prevede la chiamata aperta a tutti gli artisti per il summit FAO di Rio del 2012.
Organizzazione: Plexus International Forum Onlus e Zoe Onlus, in collaborazione con: Forum sulle Culture Alimentari Mediterranee