Go to content area

foodcomm

 

Canale Youtube

 

 

Collaborazioni

bari

CHI SIAMO

PLEXUS INTERNATIONAL FORUM ONLUS

 

Presidente 

 

 

Il Forum sulle Culture Alimentari Mediterranee è un programma dell'Associazione Plexus International Forum Onlus.

 

 

 

Nel 2016, il Forum ha collaborato all’organizzazione della  Prima Conferenza Mondiale sulla Dieta Mediterranea "Rivitalizzazione della Dieta Mediterranea: Da un Modello Alimentare Sano a uno Stile di Vita Mediterraneo Sano e Sostenibile" organizzata a Milano.

 

Nel 2019, il Forum ha organizzato con il CIHEAM Bari a Palermo la Seconda Conferenza Mondiale sulla Rivitalizzazione della Dieta Mediterranea “Strategie verso Sistemi Alimentari più Sostenibili nel Mediterraneo. La Dieta Mediterranea come Volano per Collegare Consumi e Produzioni in modo sostenibile e salutare”.

 

Nel 2022, il Forum ha collaborato all’organizzazione a Bari della Terza Conferenza Mondiale sulla Rivitalizzazione della Dieta Mediterranea “Cambio di Rotta verso Sistemi Alimentari più Sostenibili e Resilienti nei Paesi Mediterranei. La Dieta Mediterranea come Risorsa Strategica  per Accellerare  l'Agenda 2030 nella Regione”,  organizzata dal CIHEAM Bari. In tale occasione, il Forum ha organizzato il side event “La Ristorazione Collettiva come Strumento per promuovere la Dieta Mediterranea. In tale contesto, è stato firmato un accordo quadro tra il CIHEAM-Bari e la Plexus International Forum Onlus/Forum per attivare tramite il Forum come programma della Plexus Onlus,   una  campagna di comunicazione, partendo dall’Italia, per rivitalizzare la  dieta Mediterranea come un stile di vita che allo stesso tempo fa bene all’individuo, alla comunità e al pianeta.

 

Nel 2023 il Forum ha organizzato con il CIHEAM Bari, l’Unita di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana dell’Università Sapienza di Roma, RistoCloud e R.C Food Consulting, il convegno“La Ristorazione Collettiva come Strumento Culturale per Promuovere la Dieta Mediterranea, al Palazzo Ferrajoli a Roma,  per l’avvio di una campagna di comunicazione per valorizzare la Ristorazione Collettiva Italiana, la Dieta Mediterranea e il Made in Italy  come investimento vincente in Italia e nel mondo.